Itinerari in mountain bike: Forte Pramand

in mountain bike al Forte Pramand Lunghezza: 12,33 Km (sola andata)
Tempo percorrenza: 3h + 50' ritorno
Località di partenza: bivio Eclause lungo la SS 24
Dislivello: 1040 metri
Tipo: asfalto (2,64 km - 21%), sterrato (9,69 km - 79%)
Periodo consigliato: giugno - settembre

Dall'uscita Oulx Est dell'autostrada Torino - Bardonecchia (0 km) si prosegue in direzione Salbertrand. Superato il paese, dopo 2 tornanti ravvicinati, si incontra il bivio sulla sinistra con indicazioni Eclause - Pramand - Grange della Valle... (6,9 km). Si lascia la vettura nelle vicinanze.

Seguire sempre i cartelli indicatori con la scritta "Pramand".
Con alcuni tornanti si raggiunge Fenil. Ignorato il bivio sulla destra che conduce al nucleo principale della frazione (0,93 Km), si passa la colonia "Maria Ausiliatrice" adiacente ad un forte

Superare quindi il bivio per Eclause - Grange della Valle - Rif. M. Levi-M. Molinari del Club Alpino Italiano (m 1849).
Nei pressi di Moncellier termina l'asfalto: da qui si può ammirare la cappella di S. Ippolito.
Subito dopo il ponte sul rio Geronda si tralascia il bivio che scende a Frenee: dopo una stradina secondaria si supera su un altro ponte il rio Secco oltre il quale la salita si fa più faticosa anche per la presenza di numerose pietre sul fondo stradale.
Si attravera quindi una corta galleria sopra la quale scorre il rio Chanteloube.

Dopo alcuni tornanti si arriva al colletto Pramand (m 2087), situato a ridosso del monte Seguret, dove la strada si biforca: diritta continua verso i forti Jafferau e Foens. Svoltando su quella di sinistra si incontrano i ruderi di un baraccamento adiacente ad una grossa fontana ed una strada di accesso secondaria al forte .
Saliti sulla sommità della batteria ( m 2162), si gode uno splendido panorama: qui sono ben visibili i quattro grossi pozzi, di forma cicrcolare, ricavati nel calcestruzzo, dove erano alloggiati altrettanti cannoni tipo Armstrong (gli stessi utilizzati sul monte Chaberton).

altitudine e dislivello

Vedi anche: Alpe Tour - Grange Prapiano - Montagne Seu (Parco Naturale Gran Bosco) - Colle dell'Assietta - Colle Sommelier - Punta Colomion - Cotolivier - Jafferau - La Via dei Saraceni - Forte Pramand - 3 V - Via Verde Valsusa