Itinerari in mountain bike: Colle dell'Assietta

Lunghezza: 28 Km
Tempo percorrenza: 6 ore circa
Località di partenza: Colle delle Finestre (2176 metri)
Dislivello: 570 m. fino al punto più alto (alla base della Cima di Ciantiplagna)
Tipo: carrareccia militare che a tratti diventa sentiero e sterrato
Periodo consigliato: luglio e agosto

Da Torino ci si dirige verso Susa sulla statale 24 . Prima di arrivarvi, si devia a sinistra per Meana e il Colle dellle Finestre che si raggiunge dopo 19km su strada che nell'ultimo tratto non è asfaltata.

L'itinerario è abbastanza impegnativo.
Dal colle delle Finestre si prosegue in discesa per circa 250 m., deviando, in prossimità di una costruzione, sulla stradina di destra.
Dopo circa 2,4 km la strada perde un pò di pendenza e si fa più stretta.
A 3,1 km si supera con facilità una frana di massi.
Si arriva quindi al colle della Vecchia con il caratteristico Dente della Vecchia (un enorme masso che ricorda la forma di un dente) e la Madonnina della Vecchia (statuetta della Madonna racchiusa in una nicchia ricavata nella roccia).
Seguono una serie di tornanti che ci introducono nel vallone Barbier.

Ai 5,2 km si toccano delle costruzioni militari in rovina. Si aggira quindi con un semicerchio la Cima Ciantiplagna, raggiungendo il punto più elevato dell'itinerario (6,8 - 2745 metri).
Da qui la strada, ad eccezione di un piccolo tratto prima dell'arrivo al Gran Serin, si mantiene sempre in discesa.

Superato il lago Piccolo e il colle delle Vallette (2551 m) si percorre quindi un mezzacosta leggermente in salita fino a sbucare nella veduta del lago Grande .
Al bivio si prosegue diritto e si incontrano l'imponente Batteria del Gran Serin (2589 metri)
Dopo una lunga serie di tornanti in discesa si arriva al colle dell'Assietta: dal bivio sul colle, si svolta a sinistra fino al Pian dell'Alpe (m 1917 ).
Di lì a poco, si prosegue a sinistra per il Colle delle Finestre (a destra si arriva a Fenestrelle).

altitudine e dislivello

Vedi anche: Alpe Tour - Grange Prapiano - Montagne Seu (Parco Naturale Gran Bosco) - Colle dell'Assietta - Colle Sommelier - Punta Colomion - Cotolivier - Jafferau - La Via dei Saraceni - Forte Pramand - 3 V - Via Verde Valsusa