Itinerari in mountain bike: Punta Colomion

in mountain bike alla Punta Colomion Lunghezza: 24,11 km (esclusa la salita al forte Bramafan)
Tempo percorrenza: 5 ore
Località di partenza: Bardonecchia (bivio statale per Torino con provinciale per Melezet/Colle della Scala nei pressi del magazzino comunale).
Dislivello: 875 metri effettivi
Tipo: asfalto (5,5 km - 22%), sterrato (18,61 km - 78%)
Periodo consigliato: giugno - settembre

Dall'uscita Bardonecchia dell'autostrada A32 si scende al paese. Passato il primo bivio con indicazioni per Millaures si lascia la vettura nelle vicinanze del successivo con indicazioni per Melezet/Colle della Scala.

Si percorre la SS 335 verso Torino, deviando, nei pressi di Rocca Tagliata, sulla stradina che passando sotto la ferrovia conduce alla vicina pista da motocross Vittorio Allemand.
Su fondo sterrato, si attraversa la Dora sul ponte delle Flanche. Si salgono alcuni tornanti nel fitto bosco pervenendo al bivio per il forte: per raggiungerlo occorrono pochi minuti.
Giunti alla località Quattro Strade si tiene la seconda strada sulla sinistra: oltre il bivio sulla destra per il Pian del Sole si toccano un paio di ricoveri.
Si continua arrivando in breve ad un piazzale, a sinistra del quale, si guadagna il vicino bivio per il Passo della Mulattiera .
Tralasciatolo inizia un lungo tratto in discesa dal fondo molto dissestato. Si passano due ponti ed una fontana : al quadrivio che segue si continua diritto. Tralasciare l'asfaltata che raggiunge le case di Puy e la sterrata per Refour: allo Stop, nei pressi una cappelletta e del cimitero, si scende su asfalto a destra, con numerosi tornanti, a Beaulard.

Superato un ponte, allo Stop svoltare a sinistra raggiungendo una croce in legno: qui si imbocca la strada a fondo naturale sulla sinistra che coincide con la pista di fondo proveniente da Oulx.
Oltre un ponte ed un bar/ristorante si percorre il Viale Centomila Gavette di Ghiaccio - Fronte del Don.
Dopo un altro ponte il percorso prosegue a breve distanza dalla Dora di Bardonecchia, che viene attraversata più avanti, per poi ricongiungersi con quello fatto all'andata.
Si rientra così a Bardonecchia ripercorrendo la statale sino al bivio per Melezet/Colle della Scala.

altitudine e dislivello

Vedi anche: Alpe Tour - Grange Prapiano - Montagne Seu (Parco Naturale Gran Bosco) - Colle dell'Assietta - Colle Sommelier - Punta Colomion - Cotolivier - Jafferau - La Via dei Saraceni - Forte Pramand - 3 V - Via Verde Valsusa