Piste da sci

Consulta la MAPPA DELLE PISTE DA SCI

le piste da sci in alta valle susa 120 impianti di risalita, che possono trasportare 120.000 persone all'ora, 600 km di piste per lo sci da discesa, di cui più di 100 serviti dai 1.000 "cannoni" che garantiscono l'innevamento programmato, 15 scuole di sci con oltre 500 maestri, 3 centri per lo sci di fondo con più di 50 km di piste tracciate e anelli attrezzati.

I numeri non lasciano dubbi: siamo nel cuore del Piemonte bianco, sulle montagne dove è nato un secolo fa, lo sci italiano.

Stazioni invernali di fama internazionale come Sestriere, Bardonecchia, Sauze d'Oulx, Cesana Torinese e Claviere sono dotate di impianti moderni, confort e divertimenti, che offrono spettacoli e mondanità piste da sci per tutti i gusti adatte agli sciatori di ogni livello, dal principiante a chi pratica lo sci agonistico, dall'amante dello snowboard all'appassionato di carving e al nostalgico del telemark.

Ma l'Alta Valle Susa è anche il paradiso dell'altro sci, quello dello sci fuori pista, lo sci alpinismo e lo sci di fondo.

Area di Bardonecchia

L'area sciabile è composta da due comprensori con caratteristiche ben diverse ma complementari tra loro.

Il primo, formato dagli impianti del Colomion, Les Arnauds e di Melezet, con piste ampie e tracciate in prevalenza nel bosco, racchiude una fitta ed artistica ragnatela di percorsi che, partendo dal centro del paese - a Campo Smith, a poco più di 1300 metri - raggiungono i vasti plateau fuoribosco del Vallon Cros a 2400 metri di quota.

Il secondo, che comprende gli impianti del Jafferau, tocca la punta massima in una zona che raggiunge i 2800 metri d'altezza, nella quale si scia prevalentemente fuoribosco, in ambiente d'alta quota, con una vista ineguagliabile sulle montagne circostanti ed infine possibilità di itinerari fuoripista primaverili.

Bardonecchia dispone di:

  • 21 impianti di risalita con trasporto di 30.000 persone/ora
  • 100km di piste di cui: 5 piste nere; 18 piste rosse; 16 piste blu
  • 38km di innevamento programmato
  • HALF PIPE OLIMPICO
  • SNOWPARK
  • Pista di fondo
  • Percorsi per le ciaspole segnalati

Per maggiori informazioni visitare il sito www.bardonecchiaski.com

La Via Lattea

La VIA LATTEA è un vasto comprensorio sciistico di 70 impianti e circa 300 km di piste, articolato su due versanti, quello orientale di Sansicario e quello occidentale di Clavière fino a "sconfinare" in terra francese in località Montgenèvre.

LE PISTE DA SCI DI CESANA TORINESE

Posta a 1350 metri di quota, è circondata da montagne rocciose ricoperte di foreste di pini.
Tutt'oggi mantiene le caratteristiche di un antico villaggio ai piedi del valico del Monginevro, vecchia via per la Francia già utilizzata da Annibale ai tempi dei Romani.

Cesana ha origini proprio in quel periodo ed il Dauphiné, successivamente, le concesse anche il privilegio di coniare le monete con una zecca situata in paese.

La cittadina fa parte della Vialattea, ha impianti con cui è possibile collegarsi a Sansicario, ai Monti della Luna ed a Claviere e numerose sono le opportunità a disposizione degli sciatori; durante la stagione estiva si possono fare piacevoli passeggiate, (con i percorsi interamente segnalati), durante le quali non è difficile provare l'emozione di un incontro ravvicinato con uno dei tanti cerbiatti o marmotte che vivono numerose in questa zona.

Cesana è anche ambita meta per gli appassionati degli sport estivi come il rafting, il trekking ed il mountain biking.

LE PISTE DA SCI DI CLAVIERE

Le piste da sci di Claviere si estendono per circa 18 km e le piste più rinomate sono la Serra Granet-La Coche (discesa relativamente facile) la pista rossa Gimont e la pista nera del Pian del Sole.

A Claviere non manca un anello per lo sci di fondo, lungo circa 5 km che si congiunge al percorso francese di Montgenevre per un totale di 16 km.
Per informazioni: CENTRO FONDO tel. 0122 878 646

LE PISTE DA SCI DI SAN SICARIO

E' la più moderna della stazioni della Vialattea.
Situata a 1700 metri di quota, Sansicario è il paradiso degli sciatori.
La sua particolare posizione geografica, infatti, consente innumerevoli discese su pendii costantemente esposti al sole sino a 2700 metri di quota del monte Fraiteve.

Posta al centro della Vialattea, i collegamenti con Sestriere e Sauze d'Oulx sono percorribili in pochi minuti.
Un caratteristico centro commerciale, con negozi, ristoranti tipici, piano-bar e discoteca, rende piacevole il soggiorno di coloro che trascorrono una vacanza a Sansicario.

LE PISTE DA SCI DI SAUZE D' OULX

Verso il Pian del Sole si possono trovare il Pian della Rocca e la nuova Sportinia fino ad arrivare a Triplex (m 2507), le Rocce Nere e la cresta di Col Basset, luoghi dai quali si può raggiungere, sciando in modo assai divertente e su pendii molto vari, la conca e la Borgata Sestriere.

LE PISTE DA SCI DI SESTRIERE

Le piste tradizionali di Sestriere sono: Banchetta, Sises e Fraiteve e Rio Nero
L'attacco della discesa è sul Monte Fraiteve (m 2701) e lungo lo stesso versante si può scendere verso Molliere, Cesana o Sansicario

Per quanto riguarda le piste per lo sci di fondo di Sestriere, si possono percorrere gli 8 km circa di anello che parte da Località Monterotta e termina a Soleil Boeuf
Per informazioni: CENTRO FONDO tel. 0122 755 016

Per tutte le informazioni sul comprensorio della Via Lattea, visitate il sito www.vialattea.it

LE PISTE DA SCI DEL PIAN DEL FRAIS

Frazione montana di Chiomonte, Pian del Frais rappresenta la meta ambita da tutti coloro che vogliono trascorrere una vacanza interamente dedicata allo sport e ad un reale contatto con la natura. La caratteristica principale della stazione è la conca raccolta dove convergono tutte le piste, rendendola particolarmente adatta per principianti, nuclei familiari, stage di allenamenti, gruppi scolastici e sci club. Gli impianti sono collocati in una posizione molto suggestiva che offre splendide vedute panoramiche sulla valle. Le piste sono particolarmente apprezzate dai praticanti di sci alpino e di snowboard grazie anche al nuovo snowpark. È praticabile anche lo sci notturno su una pista illuminata artificialmente. L’impianto d’innevamento artificiale garantisce la possibilità di sciare da novembre ad aprile.

LE PISTE
Il Pian del Frais offre 25 Km. di piste da discesa, di cui 6 Km. di freeride, compreso un tracciato olimpico realizzato per la stagione 2002/2003, la prestigiosa Rossignol, destinata ad ospitare allenamenti internazionali e gare di discesa. La distribuzione e la pendenza della pista è adatta a tutte le tipologie di praticanti, sci tradizionale e snowboarder:

  • 3 piste facili (BLU)
  • 6 piste di media difficoltà (ROSSA)
  • 1 pista difficile (NERO) freeride

La particolare collocazione geografica del Pian del Frais, del comprensorio, è un balcone naturale al termine di una conca dove convergono tutte le piste, lo rende particolarmente adatto a nuclei familiari, principianti, gruppi scolastici e sci club. L'esposizione favorevole con le sue piste ai piedi delle vette di Punta Mezdì e, del Ciantiplagna (2850 mt.), ed una posizione geoclimatica favorevole, permettono al Frais di godere storicamente di forti innevamenti naturali e anche precoci. Un fattore che unito al fondo piste, praticamente tutto erboso, consente di sciare da inizio dicembre fino a primavera, nonostante la quota non elevatissima. Inoltre è presente un impianto d’innevamento artificiale garantisce la possibilità di sciare sulle piste principali del Frais.

Il dislivello massimo è di 590 mt., dallo storico arrivo della seggiovia di Pian Mezdì, con uno sviluppo di pista di quasi 3 Km.
E' possibile sciare in notturna grazie all'impianto di illuminazione artificiale della pista Martinetto Baby lunga oltre 500 mt.

SCI NOTTURNO
Il Pian del Frais offre la possibilità di sciare in notturna sulla pista Martinetto Baby, lunga oltre 500 mt., grazie all'impianto di illuminazione artificiale.

Nella stagione invernale 2014-2015 si potrà sciare in notturna il venerdì sera con cadenza quindicinale.