Gite escursionistiche: Monte Giusalet

Difficoltà: EE (escursionisti esperti)
Dislivello: 1550 metri
Tempo: 5 ore
Luogo di partenza: lago dell'Arpone
Attrezzatura: picozza e ramponi ad inizio stagione

Il Monte Giusalet si trova sulla zona di confine con la Francia nei pressi del colle del Moncenisio.
La sua salita pur non presentando difficoltà alpinistiche richiede un certo allenamento ed esperienza di montagna, nella parte alta si attraversa un piccolo ghiacciaio che soprattutto ad inizio stagione quando c'è ancora molta neve richiede prudenza e si rende necessario l'uso di picozza e ramponi.

Da Susa con la SS. 25 del Moncenisio fino al paese di Bar Cenisio m. 1483, appena fuori dall'abitato un bivio a sinistra su strada sterrata conduce all'Arpone.

Facendo la traversata è consigliabile lasciare un auto a Bar Cenisio e salire all'Arpone con una seconda.
Da qui attraversare il piccolo lago sulla sua sponda sinistra (nel senso di marcia) e al termine, un sentiero evidente si inerpica lungo il ripido pendio in direzione del rifugio Piero Vacca, dapprima su terreno erboso poi attraversato un piccolo colletto si entra nel vallone del Giusalet e per pietraie si raggiunge il rifugio a quota 2670 m

Da qui si prosegue tenendo la destra del vallone, continuando a salire per sentiero, che attraverso le pietraie diviene sempre meno evidente, in direzione del colle tra il monte Giusalet e la cima di Bar, raggiunto il nevaio che a seconda della stagione è più o meno esteso, si punta direttamente alla vetta, oppure sempre tenendo la destra, si guadagna la dorsale che dal colle menzionato, raggiunge prima un anticima e poi la vetta.
Discesa per il medesimo itinerario

Oppure in traversata: dalla cima scendere sul versante opposto, sud-est, dapprima per cresta e pendio ripido di sfasciumi (nevaio ripido ad inizio stagione) e poi per pietraie fino al lago della Vecchia, da qui in breve al rifugio Avanzà m. 2574.
Dal rifugio imboccare il sentiero che scende verso Bar Cenisio, passando per le rovine di grange della Vecchia e grange Marzo.
Ore 4 dalla vetta a Bar Cenisio.

Vedi anche:

Gite escursionistiche in Alta Valle Susa

Monte Chaberton - Punta Nera - Monte Thabor - Grand Hoche - Monte Niblè - Cima Dormillouse - Punta Rognosa del Sestriere - Monte Fraiteve

Gite escursionistiche in Bassa Valle Susa

Monte Giusalet - Punta Sommeiller - Cima Ciantiplagna - Monte Orsiera - Monte Rocciavrè - Monte Musinè - Punta del Grifone - Rocciamelone - Rifugio Avanzà - Monte Giusalet - Parco Orsiera Rocciavrè

I percorsi e le gite sono state segnalate da ALTOX "guide di alta montagna". http://www.altox.it. Il link aprirà una nuova finestra del browser