Gite escursionistiche: Punta del Grifone

Difficoltà: E (escursionisti)
Dislivello: 1000 metri
Tempo: 3 ore dalla vetta
Luogo di partenza: Prarotto 1437 m.
Attrezzatura: escursionistica

La Punta Di Grifone si trova in bassa valle di Susa, più esattamente al di sopra del paese di Condove: il paesaggio è costituito da enormi e dolci praterie alpine, che sopratutto un tempo, ma comunque ancora ora, vengono sfruttate come alpeggi, per portare il bestiame durante l'estate.

La salita della cima è estremamente semplice ed accessibile.

Da Torino tramite A32 uscita Almese su SS 24, quindi a Condove, raggiunta la piazza principale seguire le indicazioni per Mocchie - Maffiotto, e oltrepassata la borgata Mollette dopo un lungo tratto più o meno rettilineo la strada volta a sinistra con un tornante, in prossimità si trova il bivio per la frazione Grange, imboccarlo e seguire la strada fino al termine.

Lasciata l'auto, individuare la mulattiera che parte in direzione nord, verso i vari alpeggi, dapprima con un lungo tratto pianeggiante a mezza costa, poi raggiunto il torrente lo si attraversa e il sentiero inizia a salire, discostandosi pian piano verso destra (nel senso di marcia) rispetto al fondo del vallone, raggiungere così l'alpeggio Portia a 1926 m. a questo punto abbandonare la mulattiera che si dirige verso il colle della Portia, e salire per prati puntando alla cima, più o meno direttamente, senza percorso obbligato.

Discesa: dalla sommità dirigersi verso ovest seguendo lo spartiacque fino al colle della Portia m. 2183, quindi scendere per la mulattiera all'alpe Portia, da qui riprendere l'itinerario fatto in salita.

Vedi anche:

Gite escursionistiche in Alta Valle Susa

Monte Chaberton - Punta Nera - Monte Thabor - Grand Hoche - Monte Niblè - Cima Dormillouse - Punta Rognosa del Sestriere - Monte Fraiteve

Gite escursionistiche in Bassa Valle Susa

Monte Giusalet - Punta Sommeiller - Cima Ciantiplagna - Monte Orsiera - Monte Rocciavrè - Monte Musinè - Punta del Grifone - Rocciamelone - Rifugio Avanzà - Monte Giusalet - Parco Orsiera Rocciavrè

I percorsi e le gite sono state segnalate da ALTOX "guide di alta montagna". http://www.altox.it. Il link aprirà una nuova finestra del browser