Gite escursionistiche: Monte Fraiteve

Difficoltà: E (escursionisti)
Dislivello: 600 m. / 650 m. / 300 m./ 350 m. circa
Tempo: 2-3 / 2-3 / 1 / 1.30 ore
Luogo di partenza: San Sicario / Sestriere / Borgata Sestriere / Sauze d'Oulx
Attrezzatura: da escursionismo

Il Fraiteve è sicuramente la montagna, che più di tutte le altre nella valle di Susa, è stata presa d'assalto dall'antropizzazione umana.
Infatti troviamo impianti di risalita su tutti i suoi versanti e ovviamente anche in cima dove oltre agli skilift e alle seggiovie troviamo un groviglio di antenne, che non a caso sono state li posizionate, ma proprio perché il monte Fraiteve è uno dei migliori belvedere su tutta la valle di Susa, la val Chisone, il gruppo del Delfinato, la Vanoise.

In ogni caso, anche se ingombra da costruzioni, la cima del monte Fraiteve merita comunque una visita.
La salita si può effettuare da qualsiasi versante, tutte le sue vie di accesso sono semplici e largamente accessibili, ci sono diversi impianti di risalita, aperti nella stagione estiva che riducono i dislivelli ed i tempi di percorrenza (per informazioni sugli impianti, Sestriere s.p.a. tel. +39 0122799411)
È ovviamente possibile combinare più itinerari salendo e scendendo su due versanti differenti.

Da San Sicario m. 1700:
raggiunta Cesana Torinese si prosegue in direzione del colle del Sestriere, dopo un paio di chilometri un bivo a sinistra, conduce prima al borgo vecchio e poi con alcuni tornanti al piazzale delle seggiovie ed al centro commerciale.
Da qui, in stagione, è possibile usufruire della seggiovia Rio Envers, per raggiungere la località Soleil Boeuf circa 2100 m., dove sorge l'omonimo bar-ristorante; poi senza percorso obbligato, seguendo le piste o le diverse stradine di servizio raggiungerne la sommità. (ore 2-3)

Da Sestriere m. 2050:
dal piazzale in centro al paese, imboccare la strada che sale in direzione del Monte Fraiteve, arrivare fino al suo punto più alto, nei pressi del Palazzetto dello Sport.
Da qui salire senza percorso obbligato lungo la pista da sci, ben riconoscibile dal taglio nella vegetazione, dopo un primo tratto ripido la pista sentiero piega a sinistra fino a raggiungere il vallone di Rio Baucet.
Poi sempre lungo la pista si raggiunge facilmente la cima. (ore 2- 3 )

Da Borgata Sestriere m. 1850:
da Sestriere colle, scendere alcuni chilometri in direzione di Pinerolo, fino ad un bivio a destra che conduce in paese ed al piazzale degli impianti.
In stagione usufruire della telecabina Basset, per raggiungere il Colle Basset a 2424 m., (altrimenti raggiungibile in auto tramite una lunga strada sterrata); dal colle seguire la dorsale che si innalza verso il monte Fraiteve, restando prevalentemente sul versante di Sestriere (sud), tracce di sentiero fino ad un colletto poi seguire la traccia di una vecchia pista da sci. (1 ora).

Da Sauze d'Oulx m. 1509:
raggiunto Sauze, tramite A32 uscita Sauze d' Oulx, salire nel punto più alto del paese, Piazzale Miramonti e poco oltre all' impianto di risalita Sportinia, aperto in stagione, salire in seggiovia a Sportinia, e poi ancora in seggiovia fino a Rocce nere m. 2350 circa
Da qui imboccare una ex strada militare che porta al Colle Basset 2424 m. (altrimenti raggiungibile in auto tramite una lunga strada sterrata); dal colle seguire la dorsale che si innalza verso il monte Fraiteve, restando prevalentemente sul versante di Sestriere (sud), tracce di sentiero fino ad un colletto poi seguire la traccia di una vecchia pista da sci. (1.30 ore).

Vedi anche:

Gite escursionistiche in Alta Valle Susa

Monte Chaberton - Punta Nera - Monte Thabor - Grand Hoche - Monte Niblè - Cima Dormillouse - Punta Rognosa del Sestriere - Monte Fraiteve

Gite escursionistiche in Bassa Valle Susa

Monte Giusalet - Punta Sommeiller - Cima Ciantiplagna - Monte Orsiera - Monte Rocciavrè - Monte Musinè - Punta del Grifone - Rocciamelone - Rifugio Avanzà - Monte Giusalet - Parco Orsiera Rocciavrè

I percorsi e le gite sono state segnalate da ALTOX "guide di alta montagna". http://www.altox.it. Il link aprirà una nuova finestra del browser